praticamente una settimana.

Ricca, direi ricchissima!
lingotti_oro

Mercoledì scorso ho sconsigliato un cliente dal diventare mio cliente.

Mi direte cretina!
Ma fa parte dell’integrità del lavoro. Quando una persona arriva da me, prima di diventare mio cliente, devo valutare i benefici che può trarre dal mio lavoro, ed i vantaggi che io posso trarre dal lavorare con lui/lei.

Nella fattispecie questa persona aveva un basso budget, e per l’impresa che vuole avviare è consigliabilen dedicarsi ad un sito web, piuttosto che alla stampa.

Purtroppo per me aveva già un amico, web designer vero, non come il cugino del cliente, che gli avrebbe fatto gratuitamente un sito.

Quindi gli ho consigliato di investire altrimenti, ossia partecipando alle fiere, con biglietti da visita e cartoline che rimandavano ad un sito web ben strutturato.

Purtroppo nella mia professione si trova sempre il grafico, che pur di strapparti quei 500 o 600 euro, ti fa dei lavori che non ti servono, che ti resteranno per anni nel cassetto.

Per fortuna, parte della mia professione, consiste nel curare l’immagine complessiva del cliente. Quindi, nel realizzare un percorso comunicativo si può dire ad un cliente: Questa cosa non ti serve, devi puntare su quest’altro.

Mercoledì vuole rivedermi!
Chissà cosa mi porterà in cantiere ^_^

