Tempo fa una mia amica di facebook mi ha aggiunta al gruppo dei coperchi magici…

coperchiQuesti coperchi fanno l’effetto forno, si vendono (credo) solo online, e ti permettono di fare tutto, comprese le fritture, con il coperchio senza sporcare la cucina e senza far uscire odori.

Nel pacchetto è incluso lo spargifiamma ed un distanziatore. Lo spargifiamma serve a far arrivare il calore a tutta la pentola in maniera uniforme, ed il distanziatore si mette nella pentola quando devi cuocere qualcosa che non va messo a contatto col fondo, ma appunto ha bisogno dell’effetto forno.

Alcune ricette sono molto buone, ma poi ho iniziato a riflettere: io già cucino così, usando soprattutto i fornelli, anche per fare la pizza, senza grossi problemi, usando dei normalissimi coperchi a misura della pentola e lo spargifiamme.

Ok ammetto di avere anche il distanziatore, lo uso per le cotture al vapore ed era compreso nel set di pentole che mi ha regalato mia zia.

Insomma, per me nulla di nuovo, ok questi coperchi promettono di adattarsi ad ogni pentola, ma poi vai sul sito e vedi che ci sono diverse misure, ed anche gli anelli adattatori, quindi non basta un coperchio.

Per comprare il set spendi dai 133 ai 79 euro.

Ora so che con 79 euro non compri un forno, ma con 133 un forno discreto, anche classe A lo trovi, soprattutto a natale dove fanno offerte pazzesche!

Ed io proprio non riesco a capire alcuni post del gruppo, sembra che queste persone non abbiano mai cucinato in vita loro,  ed improvvisamente fanno arrosti, pizze, patatine, crocchette, sformati, torte e muffin…

Sarà che io in padella c’ho fatto di tutto, anche appunto i muffin, nel wok con il distanziatore… Cioè: c’ho fatto anche il pane!!!

Che ora mi sembra eccessivo comprare questi coperchi e spegnere per sempre il forno, che comunque in classe A non consuma molto. E soprattutto mi sembra eccessivo spendere 133 euro per un coperchio, quando puoi risolvere tranquillamente con un coperchio che chiude bene, da 20 euro in su.

Sono strana io????

