Nel tempo ho sviluppato una vera ossessione per le tovagliette all’americana. Forse non dovrei dirlo, eppure è la verità.
Vivendo sola trovo scomodo usare la tovaglia,e non amo mangiare sul tavolo, invece la tovaglietta può essere lavata spesso, è piccolina, la butti in lavatrice ed è fatta!
Prima di imparare a cucire usavo le classiche rettangolari, in plastica, o quelle in “vimini”, ma non poterle mettere in lavatrice mi spazientiva, inoltre le trovavo insolitamente piccole.
Ora ho la macchina da cucire… e la mia fantasia ^_^
Se anche voi volete sbizzarrirvi con la vostra immaginazione ad ottobre partirà il corso di cucito creativo, a Roma, zona Largo Preneste…

01-Tirolese

Mi sono sbizzarrita sia nelle misure che nelle forme, le mie preferite sono queste tirolesi (su da wanda), le ultime 4 rimaste dopo i mercati

02-Tirolese

le tovagliette sono accompagnate da una salvietta rossa, e riproducono una casetta, con tanto di comignolo, sono abbastanza grandi per pranzare, ma a me ispirano più una bella colazione in famiglia.
Misure: 33×33 cm dalla base alla cima del comignolo, dalla base al nastrino sono 20 cm.
La salvietta misura 20×20, ed il bottone è in legno ma lavabile in lavatrice a 20 gradi.

03-doppia

Più classiche sono queste tovaglie double face a scacchi verdi e con questo motivo geometrico a triangoli… 04-doppia

Sono sempre 4, accompagnate da porta spezie, portatovaglioli e porta bottiglia. Ogni tovaglia ha la sua salviettina.
Misure 31×45 cm

05-bamboline-Tirolese

Sempre double face queste tovagliette “giapponesi” Hanno una fascia decorativa con il motivo Kokeshi, ed il retro è nero con pois bianchi. Il fronte ha una piccola taschina dove inserire salvietta e posate.
Misure 49×34 cm

Ed ecco la mia seconda preferita (la prima è sempre quella in stile tirolese ^_^ ) Purtroppo ne è rimasta soltanto una, sul fronte presenta una serie di punte decorative, chiuse da una fascia viola, mentre il retro è nero con pois bianchi. (su da wanda)
Le misure sono 50×35

Come potete vedere ho sperimentato sia nella forma che nelle misure.
Non nel materiale: cotone, perfettamente lavabile e smacchiabile come le tovaglie tradizionali ^_^

Nella prossima settimana inserirò le tovaglie sul mio negozio DaWanda, se volete acquistarle prima, o semplicemente commentarle: contattatemi pure!

